CHI SIAMO

ACQUiRENTi APS è un’Associazione italiana  a tutela dei Consumatori , sempre attenta a coinvolgere i propri associati in progetti improntati al rispetto e alla tutela della dignità della persona e del territorio. La nostra realtà è atipica ed è composta da due grandi macroaree:

Da una parte #tituteloio, la macroarea dell’assistenza legale, che tramite i legali aderenti presenti sul territorio, tutela gli associati nelle problematiche del diritto civile, penale, amministrativo, fiscale e tributario. Come associazione a tutela dei consumatori, lotta alle campagne pubblicitarie ingannevoli e pratiche commerciali scorrette, persegue truffe e abusi a danno dei consumatori e/o rivenditori.

ACQUiRENTi APS è anche qualcosa di più: è progettualità sul territorio! Ha creato ed avviato negli anni una serie di iniziative in tutte le regioni italiane #iotiaiutosetutiaiuti capaci di dare opportunità di vita a chi è in difficoltà, capaci di restituire dignità a chi l’ha persa. ACQUiRENTi APS ha una base di volontari numerosa e operativa che nessuna delle altre associazioni di consumatori può vantare. L’attenzione e il coinvolgimento dei volontari ha portato l’APS a poter progettare e concretizzare numerose iniziative solidali sul territorio, per dare la possibilità ai volontari stessi di migliorare la loro qualità di vita.

#tituteloio - ACQUiRENTi al tuo fianco

> Infortunistica stradale

ACQUiRENTi APS vanta una collaborazione con esperti di infortunistica stradale , i quali hanno il compito di tutelare i diritti di tutti coloro che hanno subito un danno materiale e/o fisico da sinistro stradale, adoperandosi per la corretta valutazione del danno stesso e l’ottenimento del giusto risarcimento. Oggi è sempre più fondamentale analizzare l’evento infortunistico sotto diversi profili, come ad esempio quello cinematico, ricostruttivo delle modalità del sinistro e, in caso di lesioni, quello interpretativo medico-legale per la giusta comprensione della tipologia di danno risarcibile. I nostri esperti saranno in grado di prospettare all’associato tutte le possibili soluzioni e quale procedura attuare al fine di ottenere il congruo risarcimento del danno materiale, biologico, morale e da congiunti (in caso di morte della vittima), nel minor tempo possibile, svolgendo per l’assistito tutto il lavoro necessario per assicurare la miglior tutela dei propri diritti.

#tituteloio

> Diritto

ACQUiRENTi si avvale della collaborazione di avvocati esperti nel diritto civile, penale, fiscale e tributario, in grado di offrire consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per ogni grado di giudizio. In particolare, gli avvocati associati offrono soluzioni rapide e adeguate in diversi settori del diritto civile, quali il diritto di famiglia (separazioni, divorzi, tutela dei minori), diritto del Lavoro, diritto delle locazioni, recupero crediti (esecuzioni mobiliari presso il debitore e presso terzi, immobiliari, esecuzione in forma specifica, giudizio di ottemperanza, insinuazione allo stato passivo), procedure concorsuali. I nostri avvocati penalisti tutelano le persone per lo più coinvolte nei reati di truffa, truffa on line, phishing e spoofing; assistono con particolare attenzione gli associati trascinati in schemi piramidali/Ponzi. Alcuni dei nostri legali sono specializzati nell’assistere coloro che hanno problematiche di tipo fiscale e tributario ovvero hanno conflitti con la Pubblica Amministrazione. In ambito stragiudiziale i nostri consulenti offrono attività di assistenza legale nella redazione di lettere, diffide e solleciti di pagamento, di pareri legali, di scritture private e transazioni, nonché assistenza dinanzi agli organismi di conciliazione. Le aziende possono stipulare accordi personalizzati per lo svolgimento di attività di consulenza ed assistenza legale e stragiudiziale.

#tituteloio

> Malasanità

Ogni anno in Italia ci sono centinaia di casi di errori in campo medico, e la maggior parte non viene perseguita civilmente e penalmente, spesso per paura, mancanza di denaro o errate informazioni. Si parla di Malasanità in quei casi in cui il professionista, non rispettando le regole della scienza medica, provoca dei danni o lesioni permanenti al paziente, finanche purtroppo la morte. Per provare la responsabilità medica è necessario trovare e dimostrare la relazione tra le azioni compiute dal medico o dalla struttura sanitaria e le lesioni riportate dal paziente. Se pensi di avere subito un danno da errore medico o per una non corretta assistenza sanitaria, devi affidarti ad un team di esperti avvocati e medici legali per una preliminare valutazione di procedibilità del tuo caso. Purtroppo può capitare che un professionista sbagli, ma è giusto ottenere giustizia e quindi un equo risarcimento per malasanità, anche perché denunciando l’accaduto diminuiranno le probabilità che questo si possa ripetere in futuro.

#tituteloio

> Truffe e schemi piramidali

Le truffe finanziarie più pericolose e ricorrenti utilizzano quasi sempre le medesime modalità: ingenti guadagni in poco tempo e con poco rischio, documentazione fumosa, fiducia nei confronti del proponente e grande carisma di chi coinvolge. Si tratta di schemi da tempo “collaudati”, che però sembrano aver trovato una nuova linfa con la diffusione di internet. La tipologia di truffa finanziaria più frequente è sicuramente il cosiddetto “schema piramidale” detto anche “schema Ponzi”, dal nome del suo ideatore, operante negli Stati Uniti agli inizi del ‘900. Lo schema Ponzi è un’attività truffaldina nella quale chi entra per primo ottiene ritorni economici a spese dei successivi “investitori” : vengono promessi interessi molto elevati, pagati agli “investitori” mediante il denaro apportato dai nuovi soggetti che hanno aderito successivamente allo schema. Il gioco funziona fino a quando resta elevata la capacità di attrarre nuovi partecipanti. Quando, invece, il nuovo denaro in entrata non riesce più a coprire gli interessi promessi a coloro che già sono coinvolti nello schema, il circuito si blocca, manifestando la sua natura di truffa. Sei caduto in questa trappola? I nostri avvocati ti possono aiutare, contattaci!

#tituteloio

#iotiaiutosetutiaiuti - ACQUiRENTi per il sociale

> Progetto colombi urbani

ACQUiRENTi APS è sempre attenta a coinvolgere i propri associati in progetti improntati al rispetto e alla tutela della dignità della persona umana e del territorio. Ha sviluppato da anni un sistema di controllo dei piccioni sostenibile e rispettoso degli animali, dell’ambiente e delle persone.  Per la prima volta nel panorama italiano un’Associazione fornisce un vero Progetto Sociale chiavi in mano a enti, pubbliche amministrazioni, grandi imprese: da una parte offre una soluzione integrata al problema dei colombi urbani mitigando i danni provocati soprattutto dal guano, e dall’altra permette a persone in difficoltà economiche di beneficiare di questa attività.  Il progetto si sviluppa, con una chiara visione a lungo termine e risultati misurabili, attorno ad alcuni cardini fondamentali, quali il monitoraggio e la diagnosi della situazione reale, l’elaborazione di un progetto operativo integrato, l’utilizzo, ove possibile e consigliato, di Ovistop, un medicinale in grado di diminuire la fertilità delle uova dei piccioni e di conseguenza il loro numero nell’ambiente, e l’utilizzo di maestranze individuate in categorie di utenti bisognosi di occupazione.

#iotiaiutosetutiaiuti

> Gioco d'azzardo patologico

ACQUiRENTi sta promuovendo nelle commissioni regionali preposte un Progetto per la difesa, il recupero e l’inserimento sociale delle persone affette da GAP (Gioco D’azzardo Patologico), attraverso una piattaforma basata su tre pilastri (che agiscono nel breve, medio e lungo termine) per contenere e ridurre la diffusione della ludopatia in Italia. Stiamo sviluppando una piattaforma che si articola in queste tre fasi fondamentali: CONSAPEVOLEZZA Vogliamo condividere le storie di vita vissuta di coloro che sono stati Giocatori D’azzardo Patologici e dei familiari più stretti, per dimostrare ai giocatori che il cambiamento è un processo possibile; INNOVAZIONE Stiamo creando un progetto di “gamification” capace di sfruttare l’esperienza di gioco del Giocatore D’azzardo Patologico in modo irresistibile, in un percorso di recupero assistito di disintossicazione e consapevolezza; PREVENZIONE Puntiamo a raggiungere gli alunni delle scuole primarie per rendere sempre più consapevoli figli e genitori di questa problematica. I bambini passano molto tempo davanti ai videogiochi e sono più propensi al rischio, hanno una capacità di apprendimento più veloce che in passato e sono la categoria più a rischio per il futuro. Hai mai visto quanta soddisfazione provano quando vincono vite, aumentano la forza, e questo girando una semplice roulette…li stiamo educando al fatto che tutto ciò è giusto, e forse molti, un domani, a quella roulette useranno soldi veri. Noi vogliamo aiutare perchè tutto ciò non accada!

#iotiaiutosetutiaiuti

Con il contributo di:

> Progetto spesa solidale​

La nostra Associazione, nell’immediato periodo di urgenza causato dal lockdown di marzo 2020, ha ideato e promosso il PROGETTO SPESA SOLIDALE, ed è intervenuta FACENDO LA SPESA a chi non poteva farla, riempiendo le dispense di migliaia di persone. L’iniziativa ha avuto un enorme successo, e la rete di solidarietà ha protetto e aiutato quelle famiglie che non avevano da mangiare. Ma siamo convinti che LA CARITÀ non da la DIGNITÀ, e crediamo che le persone vadano sostenute attraverso piccole attività, che autoalimentino il loro fabbisogno e che le rendano autosufficienti. Pur continuando a fare la spesa a chi non ne ha la possibilità, abbiamo avviato una raccolta fondi con un Salvadanaio, il SALVADIGNITÀ, il cui ricavato da una parte ha sostenuto e continua a sostenere economicamente le famiglie del territorio che hanno bisogno di pagare bollette e affitti, e dall’altra ha finanziato una serie di nostre INIZIATIVE e PROGETTI in tutto il territorio nazionale, che ci hanno aiutato a ridare dignità alle persone offrendo nuove opportunità di vita attraverso il coinvolgimento in attività socialmente utili. I commercianti, gli artigiani, i piccoli imprenditori, tanti eroi che con le loro attività, pur nelle incredibili difficoltà del periodo, hanno partecipato ad una vera e propria GARA DI SOLIDARIETÀ. E continuano a farlo: sanno di poter contribuire a salvare la dignità di almeno una persona.

#iotiaiutosetutiaiuti

STORIE DI SUCCESSO

IL TEAM

PIERLUIGI CHIARLA

Presidente Nazionale

Se una parete ha una crepa, cerco di intravedere sempre il sole, tutto ha una soluzione.

AVV. NICOLETTA POLMONARI

Responsabile Nazionale dei Progetti

Agisci come se quel che fai, facesse la differenza.
La fa.

AVV. ETTORE GIULIO BARBA

Vice Presidente Nazionale

Sempre alla ricerca della migliore soluzione

STUDIO LEGALE BARBA

Avv. Ettore Giulio Barba

Via Cavour, 18, 33100 UDINE (UD)

Cell. 348 3853194

STUDIO LEGALE FEDERICA BERGAMO

Avv. Federica Bergamo

Via Giuseppe Giusti, 17, 33100 UDINE (UD)

Tel. 0432 21987

SLP – STUDIO LEGALE PACIFICO

Avv. Ivan R. S. PACIFICO

Via  Toledo n. 256 – Palazzo Berio 80132 – NAPOLI (NA)

Tel./Fax 081 4202330

SLP – STUDIO LEGALE PACIFICO

Avv. Ivan R. S. PACIFICO

Piazzale Garibaldi n. 11, 61122 PESARO (PU)

Tel./Fax 081 4202330

STUDIO LEGALE ANGIONI

Avv. Guglielmo Angioni

Piazzale Loreto n. 11, 20131 – MILANO (MI)

Tel. 02 49445437 Fax. 02 94420694

Not found