5 x Mille

DONA IL TUO 5 X MILLE
CODICE FISCALE: 91085880937
Denominazione: Acquirenti APS

Ti serve un promemoria? Puoi scaricare QUI i nostri dati in formato biglietto da visita, e tenerli in tasca o nel portafoglio così da non doverli ricordare.

ACQUiRENTi APS sviluppa progetti per la comunità e di sostegno alle persone fragili.
Con il tuo aiuto possiamo ampliare le nostre attività e portarle anche nel tuo territorio!

Alcune delle attività che il tuo 5XMille aiuterà a svolgere:
  • Attività di spesa solidale per portare beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà
  • Sostegno economico per il pagamento di bollette e altri servizi per le persone fragili
  • Supporto alle vittime del gioco d’azzardo patologico e prevenzione verso i bambini e i ragazzi
  • Supporto ai progetti correnti (come il Progetto Spesa Solidale o il Progetto Sociale per il controllo dei colombi urbani)
  • Lancio di nuove iniziative di supporto sociale

5×Mille: tutto quello che devi sapere:

Cosa è il 5xMille?

Il 5×Mille è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra gli enti di ricerca scientifica, le organizzazioni non profit e gli enti del Terzo Settore che svolgono attività di utilità sociale.

La destinazione del 5×Mille non è una tassazione aggiuntiva del contribuente: è una piccola ma significativa parte della tassazione IRPEF che se non destinata rimane nelle casse dello Stato.

Per destinare la quota del tuo 5×Mille puoi firmare in uno dei cinque riquadri dedicati che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi (modello 730, modello Unico e CU).

Chi può donare il 5xMille?

Può donare il 5×Mille chiunque faccia la dichiarazione dei redditi presentando i modelli: Redditi (Ex Unico), Certificazione Unica, Modello 730.

Non ho l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Posso donare il 5×Mille?

Sì, basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione del proprio nome, cognome e codice fiscale.

Le scadenze fiscali

– La scadenza per la presentazione del Modello 730 pre-compilato e/o ordinario è il 30 settembre

– La scadenza per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) è:

  • dal 2 maggio al 30 giugno se viene presentato in forma cartacea tramite ufficio postale
  • entro il 30 novembre se viene presentato per via telematica direttamente dal contribuente o da un intermediario

– L’invio telematico della Certificazione Unica (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 16 marzo, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per inviare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

Cosa fare per destinare il 5×Mille?

Per destinare il tuo 5×Mille è necessario porre la tua firma in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione nell’apposita scheda e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto. Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5×Mille ad ACQUiRENTi APS dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e scrivere il codice fiscale 910858880937.

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?

Se firmi nella specifico comparto senza inserire il codice fiscale, il tuo 5×Mille verrà accorpato alla somma complessiva che verrà poi proporzionalmente ripartito in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria dell’ente che vorresti sostenere, con un minor impatto per il progetto che ti sta a cuore.

Cosa succede se non firmo nello spazio relativo al 5×Mille?

Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5xMille, ma la quota rimarrà allo Stato in quanto tassazione IRPEF.

Se dono il 5×Mille posso donare anche l’8×Mille?

Sì, queste due misure sono diverse e non si escludono a vicenda. Entrambi i meccanismi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere parte delle imposte sul proprio reddito, ma non vanno confusi tra loro perché hanno formule di destinazione fiscale diverse.

5×Mille, 8×Mille: quali sono le differenze?

Sono entrambe misure di sussidiarietà fiscale che prevedono la devoluzione da parte dello stato della relativa porzione di IRPEF del contribuente a favore di un ente benefico. Le due forme non si escludono e non comportano un aumento della tassazione.

Sono tra loro compatibili in quanto vanno a favore di realtà ed ambiti distinti:

  • L’8×Mille è stato istituito nel 1985 e prevede che la relativa quota delle imposte ricavate dall’Irpef sia destinata a varie confessioni o credo religioso.
  • Il 5xMille è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra gli enti di ricerca scientifica, le organizzazioni non profit e gli enti del Terzo Settore che svolgono attività di utilità sociale.

Quali sono gli obblighi dell’ente che riceve i fondi del 5×Mille?

Tutti i soggetti beneficiari del 5×Mille sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa attraverso i quali i soggetti destinatari del contributo dimostrano l’utilizzo delle risorse ricevute.

Sostieni anche tu le attività e le iniziative di ACQUiRENTi APS, non ti costa nulla!

Scrivi il nostro codice fiscale 91085880937
Nella tua dichiarazione dei redditi