Truffe e schemi piramidali

Le truffe finanziarie più pericolose e ricorrenti utilizzano quasi sempre le medesime modalità: ingenti guadagni in poco tempo e con poco rischio, documentazione fumosa, fiducia nei confronti del proponente e grande carisma di chi coinvolge.

Si tratta di schemi da tempo “collaudati”, che però sembrano aver trovato una nuova linfa con la diffusione di internet.

La tipologia di truffa finanziaria più frequente è sicuramente il cosiddetto “schema piramidale” detto anche “schema Ponzi”, dal nome del suo ideatore, operante negli Stati Uniti agli inizi del ‘900. Lo schema Ponzi è un’attività truffaldina nella quale chi entra per primo ottiene ritorni economici a spese dei successivi “investitori” : vengono promessi interessi molto elevati, pagati agli “investitori” mediante il denaro apportato dai nuovi soggetti che hanno aderito successivamente allo schema. Il gioco funziona fino a quando resta elevata la capacità di attrarre nuovi partecipanti.

Quando, invece, il nuovo denaro in entrata non riesce più a coprire gli interessi promessi a coloro che già sono coinvolti nello schema, il circuito si blocca, manifestando la sua natura di truffa. Sei caduto in questa trappola? I nostri avvocati ti possono aiutare, contattaci!

Hai un problema? Contattaci!

Contatto per Servizio

Articoli e approfondimenti sul tema

Avete versato soldi a favore di enti o associazioni che raccolgono fondi per scopi apparentemente di beneficenza e umanitari e vi siete, poi, accorti che, invece, si trattava di una vera e propria truffa?

Tante persone sono raggiunte ogni giorno, sia tramite il web che, fisicamente per strada, da molteplici sollecitazioni, e, più in generale, da continue, e, a volte, anche particolarmente insistenti richieste di donazioni o versamenti di denaro finalizzate, almeno apparentemente, ad aiutare persone bisognose che non sono in grado di provvedere neanche alle più elementari esigenze di salute o di soddisfacimento dei bisogni primari. Cosa fare se dopo aver consegnato materialmente il denaro o dopo averlo versato su un conto corrente di un’associazione apparentemente filantropica, si scopre che, invece, quell’ente di beneficenza o quella associazione di raccolta fondi era, in realtà, ...

Hai prenotato on-line in una struttura inesistente?

Sicuramente hai subito una truffa. Quando arriva il momento delle vacanze si è orientati, tendenzialmente, a cercare sul web e sui molteplici siti internet qualche offerta allettante e conveniente che possa corrispondere, in base al prezzo e al gusto, alla vacanza che si vorrebbe prenotare per svagarsi e godere del riposo tanto atteso dal lavoro. Cosa fare, però, se si scopre di aver versato dei soldi per una struttura inesistente? I malcapitati sono vittime di una truffa, consistente nell’aver fatto sborsare del denaro per la prenotazione di una struttura rivelatasi inesistente; in pratica attraverso degli artifizi taluno si è fatto ...

Per fruire nel migliore dei modi degli articoli e degli approfondimenti di questo sito, ti invitiamo a consultare le note legali.