Sovraindebitamento e procedure di conciliazione

Nel 2012 è entrata in vigore la Legge n. 3 che ha introdotto in Italia i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio.

La legge, sebbene fortemente rivoluzionaria, a causa di numerosi vincoli presenti al suo interno ha visto spesso rigettati i ricorsi per assenza ora di uno ora di un altro presupposto.

Negli ultimi anni, tuttavia, anche alla luce dell’approvazione del Codice della Crisi e della sua entrata in vigore (rinviata al nel 2022, gli orientamenti dei giudici sono divenuti sempre più favorevoli al debitore nella valutazione dei ricorsi.

Una delle più recenti vittorie è quella per cui il Tribunale di Roma ha accolto un ricorso che prevedeva l’ammissione alla procedura di liquidazione del patrimonio in favore di un utente privo di patrimonio immobiliare.

Il decreto del Tribunale di Roma, che era peraltro già stato anticipato anche in altri Tribunali del Nord Italia, costituisce per autorevolezza un importante precedente che permetterà di accedere a questo strumento anche a quegli utenti che fino a poco tempo fa non potevano avvalersene in quanto non proprietari di immobili.

Hai un problema? Contattaci!

Contatto per Servizio

Articoli e approfondimenti sul tema

Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento dopo la riforma

Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della Crisi di Impresa e dell’insolvenza (c.c.i.i.). Il nuovo codice da un lato ha sostituito la precedente legge fallimentare e più in generale le procedure concorsuali previste per le imprese, dall’altro ha riformato le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento che in precedenza erano disciplinate dalla L. 3/2012 (cosiddetta Legge Salva-suicidi), le quali sono volte a tutelare i consumatori e più in generale i soggetti non fallibili.Per sovraindebitamento si intende lo stato di insolvenza (incapacità del debitore di soddisfare regolarmente i propri debiti e obbligazioni) o di crisi (inadeguatezza ...

Per fruire nel migliore dei modi degli articoli e degli approfondimenti di questo sito, ti invitiamo a consultare le note legali.