Malasanità e diritti del malato

Ogni anno in Italia ci sono centinaia di casi di errori in campo medico, e la maggior parte non viene perseguita civilmente e penalmente, spesso per paura, mancanza di denaro o errate informazioni.

Si parla di Malasanità in quei casi in cui il professionista, non rispettando le regole della scienza medica, provoca dei danni o lesioni permanenti al paziente, finanche purtroppo la morte.

Per provare la responsabilità medica è necessario trovare e dimostrare la relazione tra le azioni compiute dal medico o dalla struttura sanitaria e le lesioni riportate dal paziente.

Se pensi di avere subito un danno da errore medico o per una non corretta assistenza sanitaria, devi affidarti ad un team di esperti avvocati e medici legali per una preliminare valutazione di procedibilità del tuo caso.

Purtroppo può capitare che un professionista sbagli, ma è giusto ottenere giustizia e quindi un equo risarcimento per malasanità, anche perché denunciando l’accaduto diminuiranno le probabilità che questo si possa ripetere in futuro.

Hai un problema? Contattaci!

Contatto per Servizio

Articoli e approfondimenti sul tema

I diritti del malato 3 – La diagnosi sbagliata

Il termine “diagnosi” è usato in medicina per indicare quell’attività che, tramite l’analisi dei sintomi (che, globalmente considerati, costituiscono il quadro clinico), porta ad identificare la patologia che affligge il paziente, consentendo così al medico di prevenirne le complicanze più comuni e di formulare una prognosi sul suo decorso e sul suo possibile esito.In generale la prognosi è migliore quanto più precoce e precisa è la diagnosi: per essere efficaci (si pensi ad esempio alle patologie tumorali), le cure devono infatti intervenire in tempo.L’errore diagnostico si configura nei casi in cui il medico, di fronte ai sintomi di una patologia, ...

I diritti del malato 2 – La responsabilità medica civile: contrattuale o extracontrattuale?

Si sente sempre più spesso parlare di responsabilità medica. Di che cosa si tratta? Quali sono i presupposti per chiedere un eventuale risarcimento e, soprattutto, se si ritiene di aver subito un danno, quali prove bisogna essere in grado di fornire?Prima di tutto è opportuno ricordare che la responsabilità medica è quella particolare tipologia di responsabilità professionale in virtù della quale chi esercita un’attività medica è chiamato a rispondere dei danni arrecati alla salute psicofisica di un paziente (intesi come peggioramento delle condizioni di salute, ovvero come insorgenza di nuove patologie) a causa di errori od omissioni commessi con negligenza, ...

I diritti del malato 1 – Il consenso informato

A molti sarà capitato di sottoscrivere un modulo di rilascio del consenso informato in vista dell’esecuzione di un accertamento medico, di un trattamento sanitario, o di un intervento chirurgico.Il consenso informato – è bene chiarirlo da subito – non è una semplice formalità, ma l’espressione del diritto fondamentale di ogni persona ad essere informata in modo chiaro, completo e comprensibile sulle proprie condizioni di salute, sulle modalità di esecuzione, sui benefici e sui rischi connessi agli accertamenti ed ai trattamenti sanitari indicati dal personale medico, nonché sulle possibili alternative e sulle probabili conseguenze connesse al rifiuto, in modo da poter ...

Per fruire nel migliore dei modi degli articoli e degli approfondimenti di questo sito, ti invitiamo a consultare le note legali.