Cadute di alberi sulle strade

La caduta di alberi sulle strade, purtroppo, è un evento molto frequente in caso di forti raffiche di vento. I nostri avvocati hanno affrontato anche la responsabilità dell’ente proprietario/gestore della strada in relazione alle cadute di alberi sulle strade.
Nel caso esaminato a giugno 2017, in occasione di un temporale, un albero è caduto sulla sede stradale travolgendo un’automobile di passaggio. L’autovettura è stata completamente schiacciata dall’albero e l’autista ha riportato gravi traumi in varie parti del corpo. La vittima si è rivolta agli avvocati partner di Acquirenti per ottenere il risarcimento dei danni materiali e alla persona.
La società incaricata della gestione e manutenzione della strada è, infatti, responsabile civilmente anche della caduta di un albero affidato alla sua custodia a meno che non dimostri che la stessa sia dipesa da un caso fortuito.
La pratica di risarcimento ha richiesto un notevole impegno in quanto, inizialmente, il gestore negava la propria responsabilità. L’associazione ha fatto effettuare da un agronomo una perizia sulla pianta caduta la quale è risultata malata. Grazie alla perizia svolta e alla circostanza, prontamente rilevata dai professionisti dell’associazione, che ad essere caduto era solo l’albero in questione mentre le altre piante presenti ai bordi dell’intero tratto stradale erano rimaste in piedi, il gestore ha riconosciuto la propria responsabilità. Il nostro associato, pertanto, è stato integralmente risarcito dei danni subiti.

Not found