Guano e viabilità, un problema costante nelle città

Il sovrappopolamento dei colombi urbani – i cosiddetti piccioni – nelle nostre città porta a criticità di varia natura: la loro presenza crea rischi per la salute pubblica, costi per la pubblica amministrazione, danni al patrimonio culturale, e problemi per i cittadini.

Un aspetto spesso sottovalutato è il pericolo derivante dal guano prodotto dai volatili che diventa una vera e propria piaga quando la popolazione cresce.

Un pericolo concreto che si ripete periodicamente

Il rischio è ormai comprovato: ecco un esempio (non esaustivo) di cosa può succedere in una grande città:

La responsabilità del Comune:

Il problema non è soltanto noto, ma anche riconosciuto: lo scorso 28 febbraio 2023 la XIII Sez. del Tribunale di Roma ha accolto la contestazione al Comune di Roma di un cittadino che aveva subito un incidente proprio a causa del manto stradale scivoloso, con conseguenti fratture prognosi di 60 giorni.

Il Tribunale ha riconosciuto il concorso di colpa al 70%  del Comune e dell’Azienda Municipalizzata in quanto rispettivamente custode del bene demaniale il primo e addetta alla manutenzione e della pulizia strade la seconda, la cui incuria ha determinato la sussistenza di un pericolo oggettivo per il cittadino e il conseguente incidente.

Sei un cittadino che ha subito un danno?
Possiamo aiutarti!

Sei un Comune italiano che ha bisogno di aiuto?
Contattaci e scopri il nostro Progetto!

Per fruire nel migliore dei modi degli articoli e degli approfondimenti di questo sito, ti invitiamo a consultare le note legali.